
Proteggere i parchi bolognesi con un fumetto: un’idea di alfonso!
Alfonso ci contatta dalla ridente Bologna. Volontario presso un’associazione locale, Alfonso vorrebbe che ilmiofumetto.it realizzasse una serie di vignette per sensibilizzare i frequentatori dei parchi collinari attorno a Bologna. Il problema più grande che Alfonso ci segnala è la raccolta e la differenziazione del cosiddetto “rusco”, termine dialettale per indicare genericamente la spazzatura. Durante i mesi primaverili ed estivi, l’affollamento nei parchi aumenta in modo considerevole e questo produce inevitabilmente una montagna di rifiuti, che purtroppo vengono abbandonati sui prati, sui sentieri, ai margini delle strade. Un fumetto potrebbe educare i frequentatori del luogo! Questa l’idea di Alfonso, almeno. Così ci mettiamo subito all’opera e realizziamo una storia modulare composta da 6 vignette: ogni vignetta (modulo) può vivere tranquillamente da sola, oppure raccontare una ministoria, insieme alle altre 5. La ragione di questa modularità è quella che oltre al fumetto storia – che verrà stampato su pannelli 70×100 e disseminato in varie aree dei parchi – Alfonso potrà far stampare cartelli singoli, magliette, felpe, etc con le singole vignette.
I disegni sono opera della bravissima Giulia, che ha adottato uno stile cartoon. Abbiamo consegnato ad Alfonso i file a colori e in bianco e nero in modo da poter stampare il tutto con largo anticipo prima della ressa primaverile. Ci auguriamo che questa bella iniziativa possa portare i suoi frutti al più presto!!
Altri Fumetti realizzati

Quando Pier Luca diventò Godzilla per amore di Valentina
Valentina aveva sempre cercato il regalo perfetto per il suo fidanzato medico appassionato di Manga. Non conoscendo molto di questo genere, si è affidata al sito ilmiofumetto per creare una storia personalizzata che potesse coinvolgere il suo fidanzato. Ha scelto alcune icone del mondo Manga, tra cui One Piece e Godzilla, per rendere la storia ancora più emozionante.

Giulia Stabile: storia di talento raccontata in un libro illustrato
L’arte ha il potere di ispirare, connettere e creare legami speciali. Nel mondo della danza, Giulia Stabile è diventata un’icona di talento e dedizione grazie al suo straordinario percorso in Amici. E se il talento viene celebrato con arte, il risultato è un regalo unico. Ecco come Federica e il fan club di Giulia hanno trasformato la passione in un fotolibro illustrato, una testimonianza tangibile dell’amore per la giovane ballerina.